Il Premio Campione è un riconoscimento ideato da Mario Furlan, fondatore dei City Angels, nell’anno 2001.
Il premio viene conferito ogni anno a fine gennaio a Milano a Palazzo Marino, alla presenza delle autorità cittadine. Consiste in una statuina raffigurante un uomo stilizzato con in mano un grande cuore. Per questo il Premio viene definito anche “l’Oscar della bontà” o “l’Oscar della solidarietà”.
Con Coop il premio “Campione della gente”. Vince Don Colmegna
All’interno del Premio “Il Campione” è stato conferito anche il premio “Campione della gente”, realizzato in collaborazione con Coop Lombardia, Piemonte e Liguria e scelto da decine di migliaia di cittadini tramite un sondaggio tra i suoi clienti e follower. Il premio dell’edizione 2021 è stato assegnato a Don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità fin dalla nascita della Fondazione, nel 2002. Don Colmegna è fortemente impegnato nell’aiuto alle persone escluse ed emarginate, avviando un percorso di recupero.
Papa Francesco primo nel sondaggio su chi aiuta più il prossimo
Per il terzo anno la manifestazione si è aperta con i risultati del sondaggio effettuato da Renato Mannheimer di Eumetra su chi sia il personaggio che più aiuta il prossimo. Come nel 2019 e nel 2020, al primo posto si conferma Papa Francesco, salito dal 19% al 38% delle risposte. Esce dalla “top ten” Matteo Salvini (era al 5%) e si piazza alla stessa percentuale la new entry Giuseppe Conte, insieme con i Ferragnez (Chiara Ferragni e Fedez) e con Gino Strada. Ma sono soprattutto due categorie a essere citate, ciascuna con il 16%, nell’anno della pandemia: il personale sanitario e i volontari.
Campione della gente 2020
Realizzato in collaborazione con Coop Lombardia, Piemonte e Liguria e scelto da decine di migliaia di cittadini tramite un sondaggio tra i suoi clienti e follower, il Premio è stato assegnato a Don Antonio Mazzi, da 50 anni in prima linea nel recupero dei tossicodipendenti grazie alle sue Comunità Exodus presenti in tutta Italia.
Premio Campioncino 2020
Sempre nell’ambito del Premio Campione è stato assegnato il “Premio Campioncino”, un riconoscimento attribuito a giovani che si sono distinti per gesti di solidarietà o iniziative atte a sensibilizzare la comunità sull’impegno civico e sociale.
Questo Premio viene realizzato in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Milano.
Per il 2020 il Premio è stato conferito a:
– Scuola primaria “A. da Fano” della Comunità ebraica di Milano
– Liceo Cavalleri di Parabiago.
Campione della gente 2019
Realizzato in collaborazione con Coop Lombardia, Piemonte e Liguria e scelto da decine di migliaia di cittadini tramite un sondaggio tra i suoi clienti e follower, il premio è stato assegnato all’attore e comico Nino Formicola. Vincitore dell’ultima edizione dell’Isola dei famosi, ha devoluto parte del premio vinto grazie a questo programma all’Associazione Libellule Onlus. Si impegna inoltre a favore delle attività umanitarie del Lions Club e dei City Angels.
Premio Campioncino 2019
Sempre nell’ambito de “Il Campione” è stato assegnato il premio “Il Campioncino”, un riconoscimento attribuito a giovani che si sono distinti per gesti di solidarietà o iniziative atte a sensibilizzare la comunità sull’impegno civico e sociale. Per il 2018 il premio è stato conferito a:
Campione della gente 2018
Pasquale Longhi, medico neurochirurgo che cura gratis gli indigenti nella Terra dei Fuochi.
Premio Campioncino 2018
CAMPIONE DELLA GENTE 2017
(realizzato in collaborazione con Coop attraverso un sondaggio online che ha coinvolto oltre 100mila persone): Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria e, con la sua Comunità Nuova, artefice del loro reinserimento.
PREMIO CAMPIONCINO 2017
E’ un riconoscimento per scuole che si sono distinte per avere educato i loro studenti alla solidarietà e alla legalità.